Gentile Cliente,
segnaliamo che, in base al D.Lgs. 81/2015 art. 36 comma 3, è fatto obbligo a tutte le aziende di comunicare annualmente alle rappresentanze sindacali: il numero dei contratti di somministrazione attivati, la loro durata, la quantità e la qualifica dei lavoratori interessati.
Le aziende che nel 2021 hanno ricevuto personale in somministrazione da Agenzie per il Lavoro, dovranno quindi preparare, in carta libera, apposita comunicazione e trasmetterla ai rappresentanti sindacali aziendali se presenti, oppure alle rappresentanze sindacali territoriali (Cgil, Cisl e Uil). La trasmissione può essere effettuata:
tramite pec (consigliata – indirizzi pec in allegato)
tramite raccomandata/consegna a mano
tramite fax
I contatti sono disponibili sui sito web delle relative sigle sindacali; Sarà importante conservare prova dell’avvenuta trasmissione. Nel link in fondo alla presente è possibile accedere all’elenco pec dei sindacati della regione Lombardia.
La scadenza di questo adempimento è il 31 gennaio 2022. Nel caso di mancato invio è prevista una sanzione amministrativa da un minimo di € 250 ad un massimo di € 1.250.
Lo Studio è a disposizione per il supporto necessario.