Gentile cliente,
il Governo è nuovamente intervenuto con la Legge n. 87 del 17 giugno 2021 circa la possibilità di ricorrere allo Smart Working (lavoro agile) attivato in forma semplificata, prorogando il termine ultimo fino al 31/12/2021.
E’ quindi possibile ricorrere allo Smart Working, o prorogare la scelta già fatta in merito, fino al 31 dicembre 2021 senza la firma di specifico accordo individuale (in precedenza era possibile fino al 31/07/2021).
Ricordiamo che per fronteggiare la situazione di emergenza sanitaria, viene previsto un accesso a questa modalità lavorativa senza la necessità di stipulare un apposito contratto con il dipendente. L’azienda dovrà semplicemente indicare al proprio personale di prestare l’attività lavorativa presso la propria abitazione concordando con quali strumenti tecnologici procedere. E’ prevista solo una comunicazione, sotto forma di autocertificazione, da inviare al Ministero del Lavoro. Nella comunicazione, oltre i dati essenziali, bisogna specificare il periodo previsto: che potrà decorrere al massimo – in questa forma light – fino al 31/12/2021.
Come nel precedente avviso indichiamo di seguito il modulo che è possibile utilizzare per comunicare ai dipendenti la scelta aziendale. Provvederà il nostro Studio alla comunicazione obbligatoria che ricordiamo va presentata il giorno precedente all’attivazione.
Sarà nostra premura contattare i Clienti che hanno già attivato questa modalità, per conoscere se intendono prorogare l’intervento e nel caso per quali lavoratori.
Rimaniamo comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.