Riduzione contributi INPS dipendenti

Gentile Cliente,

informiamo che la legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021) ha previsto che, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, per i rapporti di lavoro dipendente con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, venga riconosciuto un esonero sulla quota dei contributi previdenziali INPS a carico del lavoratore di 0,80% a condizione che la retribuzione lorda del mese non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro lordi.

Possono accedere a questo beneficio tutti i dipendenti di datori di lavoro pubblici e privati purché venga rispettato il limite della retribuzione mensile di 2.692 euro, da intendersi come imponibile INPS mensile. Questa soglia di imponibile previdenziale comporta che, se nel singolo mese per qualsiasi motivo risulti superato tale limite, per tale mese non spetterà alcuna riduzione.
Questo beneficio è da intendersi mensile: la norma non prevede alcuna forma di conguaglio contributivo di fine anno o fine rapporto ma opera esclusivamente sulle singole mensilità.

==========================================================

Nonostante la Legge di Bilancio, questa riduzione non è stata ancora applicata, a causa di una serie di dubbi operativi –  che ad oggi sono stati solo parzialmente chiariti. In ogni caso l’INPS ha previsto che eventuali ricalcoli relativi al primo quadrimestre 2022, siano da effettuare entro il mese di maggio 2022, quindi nelle buste paga del mese di maggio procederemo:

  • a calcolare la riduzione contributiva corrente per tutti i dipendenti a cui spetta;
  • a ricalcolare la riduzione spettante per i mesi da gennaio ad aprile 2022;

Si procederà ad emettere apposita busta paga anche per tutti i dipendenti il cui rapporto di lavoro è già cessato prima di maggio 2022, indifferentemente dall’importo anche esiguo spettante. Questo perché il mancato riconoscimento della riduzione avrà riflessi sul bonus di € 200,00 previsto dal Decreto Aiuti.

Il DL n. 50 del 17 maggio 2022 infatti, ha previsto che questo bonus venga riconosciuto ai contribuenti che, nel primo quadrimestre 2022, abbiano beneficiato almeno per un mese, della riduzione contributiva di cui sopra.

Per il bonus INPS una tantum di € 200,00 seguirà apposita informativa.

Come sempre siamo a disposizione per ulteriori precisazioni e integrazioni.