Nuovo adempimento per lavoro occasionale autonomo

Gentile Cliente,

La presente per informare che la legge 215/2021, al fine di contrastare il lavoro irregolare, ha previsto un nuovo adempimento per le aziende che utilizzano l’opera dei collaboratori occasionali autonomi.

L’obbligo consiste nell’inviare una apposita comunicazione preventiva di utilizzo di questa forma contrattuale all’Ispettorato del Lavoro competente per il luogo in cui avviene la prestazione – il tutto similmente a quanto già avviene per i contratti di lavoro a chiamata. NB Per preventiva si intende precedente all’inizio dell’attività lavorativa (ad esempio un’ora prima).

La decorrenza di questo adempimento è retroattiva dal 21 dicembre 2021, con le seguenti tempistiche:

dal 12 gennaio è previsto l’invio preventivo (consigliamo un’ora prima almeno) di tutte le prestazioni occasionali che inizieranno.
entro il 18 gennaio 2022 saranno da comunicare le prestazioni occasionali utilizzate dal 21 dicembre 2021 fino al 11 gennaio 2022.
La sanzione amministrativa, per la mancata comunicazione, va da € 500,00 a € 2.500,00 per ogni lavoratore.

Purtroppo al momento l’ITL non ha ancora pubblicato il modulo da utilizzare per le comunicazioni, nell’attesa, come precisato dalla nota pubblicata l’11 gennaio 2022 (link in fondo), sarà necessario l’invio di una e-mail che contenga:

dati del committente e del prestatore
luogo della prestazione
sintetica descrizione dell’attività
data inizio prestazione e presumibile arco temporale. Nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione
ammontare del compenso qualora stabilito al momento dell’incarico.
Forniamo un esempio di comunicazione:

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mittente: email aziendale (NON PEC)
destinatario: ITL.Brescia.occasionali@ispettorato.gov.it
Oggetto: Prestazione di lavoro autonomo occasionale
Testo:

Spettabile ente, trasmettiamo le informazioni relative alla prestazione occasionale di lavoro autonomo che andremo ad utilizzare (oppure utilizzate dal 21 dicembre 2021):

nome azienda e codice fiscale
nome prestatore e codice fiscale
luogo di prestazione dell’attività (sede azienda, oppure domicilio del prestatore)
tipo di prestazione (attività di traduzione, redazione testi, aggiornamento ns database clienti etc…)
dal giorno 13 gennaio al giorno 14 gennaio 2022 (oppure i singoli giorni)
compenso lordo concordato € ___ (se già stabilito tra le parti)
In fede

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Ricordiamo che le prestazioni di lavoro autonomo occasionale qui richiamate, sono quelle attività svolte da collaboratori esterni sprovvisti di partita iva, esenti da contribuzione Inps fino a € 5.000 annui per ogni prestatore. Vista l’occasionalità di queste attività viene predisposta una ricevuta, trattenendo dall’importo lordo concordato una ritenuta Irpef a titolo di acconto del 20%. Riguardano tutte le attività svolte secondo l’art. 2222 del codice civile. Il lavoro occasionale accessorio (voucher INPS) è un altro tipo di contratto che segue regole diverse.

Nel rimanere a disposizione per ulteriori chiarimenti, invitiamo a verificare con urgenza i contratti di lavoro autonomo occasionale attivati dal 21/12/2021 al 11/01/2022 per effettuare la comunicazione obbligatoria per tempo.