Modifiche autocertificazione ed elenco codici ATECO

Gentile cliente,

avvisiamo delle ultime modifiche apportate alle norme relative all’emergenza sanitaria in atto.

Nuovo elenco codici ATECO autorizzati

Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha emesso con DM del 25 marzo 2020 un elenco modificato delle attività autorizzate alla prosecuzione.

Vengono aggiunte all’elenco: 23.13 – Fabbricazione di vetro cavo; 25.21- Fabbricazione di radiatori e contenitori in metallo per caldaie per il riscaldamento centrale; 25.92 – Fabbricazione di imballaggi leggeri in metallo; 78.2 – Attività delle agenzie di lavoro temporaneo (con limitazioni); 82.99.99 – Altri servizi di sostegno alle imprese (con limitazioni)

Vengono rimosse dall’elenco: 13.94 – Fabbricazione di spago, corde, funi e reti; 22.1 – Fabbricazione di articoli in gomma; 28.3 – Fabbricazione di macchine per l’agricoltura e la silvicoltura; 28.93 – Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare, delle bevande e del tabacco (incluse parti e accessori); 46.69.19 – Commercio all’ingrosso di altri mezzi ed attrezzature da trasporto.

Importante:

  1. Le imprese le cui attività sono sospese per questo decreto possono completare le attività necessarie alla sospensione entro il 28/03/2020, compresa la spedizione della merce in giacenza.
  2. Le imprese che fanno parte della filiera delle aziende autorizzate a proseguire – previa comunicazione al Prefetto competente – possono continuare la loro attività.
  3. Sono consentite tutte le attività svolte in regime di smart working o da remoto
  4. Sono sempre consentite le attività di produzione, commercio, trasporto e consegna di prodotti sanitari, alimentari e agricoli.
  5. Sono consentite tutte le attività funzionali all’emergenza.

 

NB oltre al presente Decreto, in Lombardia è in vigore una ordinanza Regionale, che è comunque da considerare.

Nuovo modello Autocertificazione del 26/3

Di seguito puoi scaricare il nuovo modulo di autocertificazione da utilizzare per gli spostamenti. Per maggiori informazioni su quanto disposto dal Ministero dell’Interno e per consultare le faq ti rimandiamo al sito ufficiale, consultabile a questo link.

Permessi di soggiorno in scadenza

Il DL 18/2020 art. 103 di recente emanazione, integrato con la circolare esplicativa del Ministero dell’Interno, dispone la proroga fino al 15/06/2020 della validità dei permessi di soggiorno scadenti tra il 31/01/2020 e il 15/04/2020.

 

SCARICA NUOVO ELENCO ATTIVITA’ AUTORIZZATE

SCARICA LA NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE SPOSTAMENTI

SCARICA LA CIRCOLARE DI PROROGA DEI PERMESSI DI SOGGIORNO