Tirocini formativi - Stages

Tirocini formativi - Stages

TIROCINI FORMATIVI   STAGES: Lo Studio Gorini autorizzato dalla Fondazione Consulenti del Lavoro può supportare i suoi clienti nelle realizzazione di contratti di stageLo Studio Gorini autorizzato dalla Fondazione Consulenti del Lavoro può supportare i suoi clienti nelle realizzazione di contratti di stage

Lo Studio Gorini, delegato dalla Fondazione Consulenti del Lavoro (aut. BS02156FL), è autorizzato a stipulare contratti di tirocinio formativo per i propri clienti.

Il Tirocinio Formativo, noto come Stage, è un diverso modo di far accostare i giovani e meno giovani alle aziende; si tratta di una esperienza effettiva presso un'azienda, un ente pubblico o uno studio professionale, che si prefigge lo scopo di agevolare le scelte professionali del tirocinante, facendogli conoscere direttamente il "mondo del lavoro".

Il Tirocinio Formativo / Stage non comporta in nessun caso la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato e quindi non è prevista alcuna retribuzione. E' possibile tuttavia per l'azienda ospitante corrispondere al tirocinante un rimborso delle spese sostenute, trasporto/pasti ecc.

Possono essere avviati ad un tirocinio:

  • Gli studenti frequentanti la scuola superiore
  • Gli allievi degli istituti professionali o dei corsi di formazione professionale
  • I soggetti in cerca di prima occupazione o disoccupati, compresi quelli iscritti nelle liste di mobilità
  • I cittadini stranieri
  • I soggetto portatori di handicap o con svantaggio sociale
  • Gli studenti universitari o neolaureati

La durata del tirocinio è variabile in funzione della condizione formativa e occupazionale del tirocinante.

Per maggiori informazioni in merito a questa possibilità, potete contattare Gorini Valeria presso lo Studio Gorini teodora.gorini@studioriccardogorini.it